2 pensieri su “7. SBLOCCA SCUOLA”

  1. Snellire le pratiche burocratiche, avere maggiore autonomia decisionale, potenziare il flusso di dati via internet sono cose che renderebbero la vita di dirigenti, segreterie, docenti e personale Ata molto migliore, oltre al fatto che avrebbero più tempo per occuparsi dei nostri ragazzi e delle strutture scolastiche.

  2. SINTESI FINALE (provvisorio)

    “100 procedure burocratiche” rischia di essere uno slogan vuoto.
    Nell’esperienza di utilizzatori del servizio scolastico ci si scontra invece con l’ASSENZA o il NON RISPETTO o l’inadeguatezza delle procedure, per esempio rispetto alle emergenze, o nella efficacia e velocità di comunicazione.
    Molte tecnologie, procedure, processi e modelli organizzativi esistono già : serve la volontà di adottarli e renderli effettivi.
    Piuttosto, si rivedano i processi, individuando CHI, a livello centrale e periferico DEVE presidiare e adeguare le procedure ai cambiamenti continui che ha il contesto scolastico.
    Snellire le pratiche burocratiche, avere maggiore autonomia decisionale, potenziare il flusso di dati via internet sono cose che renderebbero la vita di dirigenti, segreterie, docenti e personale ATA molto migliore, oltre al fatto che avrebbero più tempo per occuparsi dei nostri ragazzi e delle strutture scolastiche.

Lascia un Commento